Difficoltà: 4/5
Tempi di preparazione:
10-15 minuti per preparazione gamberi
20 minuti cottura bisque e risotto
Ingredienti per due persone:
500g Gambero Rosso (Mazara del Vallo)
200g Riso tipo Carnaroli
250g Burrata
Pane raffermo
2 o 3 alici sott’olio
1/2 cipolla
2 o 3 pomodorini
olio E.V.O. sale, pepe, timo/prezzemolo
Preparazione Gamberi e Bisque:
Iniziare a pulire i gamberi, asportando la testa, il carapace attorno alla coda e l’intestino presente sul dorso della coda. Uno volta ottenuta la parte edibile, riporla nel frigorifero coperta da pellicola trasparente o panno umido. Tagliare la cipolla a quadrettini e farla soffriggere con un filo d’olio E.V.O.
lasciandola appassire a fuoco basso e coprendo con il coperchio. Aggiungere quindi i pomodorini tagliati e dopo 5 minuti gli “scarti” del gambero. Condire con pepe e aromi e lasciare soffriggere per 2 minuti schiacciando e girando teste e
gusci in modo che esca fuori tutto il prelibato succo. A questo punto aggiungere due bicchieri d’acqua, il necessario affinché gusci e teste vengano coperti completamente. Cuocere per 30 minuti, aggiungendo acqua ogni 7-8 minuti circa. Dopodiché filtrare il tutto con un colino e voilà, la bisque è pronta per essere utilizzata nella cottura del riso.
Tostatura del riso:
Scaldare il pentolino senza olio né condimenti, aggiungere quindi il riso e lasciarlo tostare 3-4 minuti. Questa fase è importante poiché darà croccantezza e cremosità al piatto finale.
Cottura del riso:
Cuocere il riso per 15-20 minuti, aggiungendo ogni 2-3 minuti un mestolo di bisque. Nel caso non dovesse bastarvi la bisque o fosse troppo intensa, aggiungere acqua calda. Una volta ultimata la cottura, spegnere il fuoco e mantecare il riso con 100g di burrata. Lasciare riposare 2 minuti con il coperchio
Preparazione Crumble:
Sbriciolare il pane raffermo e saltare in padella con olio E.V.O. sale, pepe e le alici sott’olio. Una volta disgregate le alici, il crumble risulterà imbrunito e uniforme.
Impiattamento:
Per prima cosa togliere i gamberi dal frigorifero in modo che si intensifichi l’aroma e il sapore a temperatura ambiente.
Versare il risotto sul piatto, che avrà assunto un colore bruno/rossiccio e iniziare a condire con le code di gambero, la burrata e il crumble. Se si gradisce, aggiungere un giro d’olio E.V.O. e il piatto è pronto!