Difficoltà: 2/5
Tempi di preparazione:
25 minuti
Per 2 persone:
Ingredienti per Sarde alla beccafico:
- 750 g filetti di sarde
- 100 grammi di pangrattato
- 100 grammi di pecorino
- un trito di aglio e prezzemolo
- 5 uova sbattute (3 per la farcia e 2 per passare nell’uovo le sarde)
- 100 grammi di farina bianca
- aceto rosso qb
- olio di oliva qb
- sale e pepe qb
Procedimento:
Ponete le sarde a macerare nell’aceto rosso in modo che esso copra del tutto i pesci. Sbattete le uova, insaporite con sale e pepe, quindi unite il trito di prezzemolo e aglio e il pangrattato. Aggiungete il pecorino e lavorate il composto. A questo punto scolate le sarde, farcitele e arrotolate la sarda su sè stessa facendo combaciare capo e coda come in foto; sbattete le uova e procedete alla panatura.
ps. Alcuni invece di arrotolare le sarde optano per un metodo più semplice, porre una sarda sopra l’altra farcendo nel mezzo, come se fosse un sandwich!
E’ importante comunque sottolineare che questo tipo di ricetta varia da parte a parte della Sicilia, di città in città e anche di famiglia in famiglia.
Acquista i nostri prodotti
Filetti di Sarde
€6,30
Consigli per la cucina
Gustosissime se impanate con farina di riso e fritte. Ottime anche per sughi con la passata di pomodoro. Una ricetta alternativa ma più laboriosa è arrotolare le sarde con una panure di pangrattato, prezzemolo, aglio, salvia, alloro e rosmarino; sistemarle una vicino all’altra in una teglia unta di olio e infornarle per circa 20 minuti a 180° ventilato
Informazioni aggiuntive
Peso | 250 g |
---|---|
Prezzo al kg | 25,2 €/Kg |