Noi di Fishmi siamo una società con sede a Milano che si occupa della vendita e della consegna a domicilio del pesce. Attraverso una politica orientata su un mercato sostenibile e sull’abbattimento degli sprechi di filiera, possiamo garantire un prodotto fresco e di qualità al 100%: la nostra società lavora infatti sul venduto, il che significa che viene acquistato solo quanto viene richiesto dal cliente, senza correre il rischio di dover buttare ciò che non viene venduto, andando quindi ad azzerare qualsiasi possibilità di spreco.
Ciò comporta un notevole vantaggio per l’intero settore: anche a fronte di un notevole aumento del consumo annuo di pesce (si parla del 15% in più rispetto al 2018, per un totale di 204 tonnellate e si prevede che il consumo di pesce pro capite arriverà ai 21,5 kg annui), una politica come quella che noi di Fishmi adottiamo consentirebbe di evitare che il pescato sia maggiore di quello richiesto, riducendo notevolmente l’impatto sulle risorse ittiche e garantendo all’intero settore una maggiore sostenibilità.
Si calcola infatti che la percentuale degli stock ittici attualmente in fase di sovrasfruttamento è di circa il 33%, mentre una percentuale che si aggira intorno al 60% viene pescato al massimo della propria capacità. Per cercare di arginare il problema che emerge alla luce di questi preoccupanti dati, acquistiamo i propri prodotti direttamente dal mercato ittico, senza avvalerci di intermediari ed esclusivamente da allevamenti sostenibili; ne è un esempio Cromaris, il nostro principale fornitore di branzini e orate. Si tratta di una delle aziende leader dell’acquacoltura mediterranea, i cui processi di allevamento sono confermati da diverse certificazioni e che garantisce ai propri prodotti la massima sostenibilità; quest’ultima in particolare viene resa possibile da un sistema di tracciabilità in tempo reale (SAP), che permette al consumatore di risalire ad ogni fase della produzione, cominciando dal riproduttore d’origine del pesce, per poi passare alle uova, gli avannotti e il pesce, fino ad arrivare al prodotto finale.
Inoltre, la tracciabilità viene migliorata anche attraverso la numerazione dei lotti, che consente di monitorare altre importantissime variabili, come ad esempio il regime di temperatura al momento della pesca fino alla consegna o il tipo di mangime utilizzato durante l’allevamento. Oltre a questi fattori, la qualità e la freschezza del nostro pesce è assicurata anche da un’accurata scelta quotidiana dei prodotti, dai brevissimi tempi di consegna e da un personale di esperti che si occupa dell’intero processo di lavorazione, ossia squamatura, eviscerazione e sfilettatura; ciò fa sì che il consumatore possa ricevere sempre un prodotto freschissimo, che non abbia subìto trattamenti e che sia privo di additivi.