Benvenuti all’ Aperitivo UVA e MARE!
Due elementi naturali che da sempre sono complici di esperienze gustative uniche. Fatti trascinare dai sapori dolci e salini del MARE e da quelli aromatici dell’UVA. Questa sera degusterete una selezione di prodotti FishMi e un ottimo vino scelto da Quinta Pietra Enoteca.
All’interno di questa pagina potrete scoprire, oltre alle tante informazioni dei prodotti che assaggerete, il filo conduttore che ci ha portati a presentarvi queste prelibatezze.
Vi presentiamo il famoso Gambero Rosso di Mazara del Vallo e il rarissimo Gambero Blu della Nuova Caledonia.
Abbiamo scelto di risaltare il loro sapore naturale condendoli con solo olio, proprio perché è interessante scoprire le somiglianze e le differenze tra i due protagonisti.
Riuscite a scoprire quali sono?
Percezione
Il Gambero Rosso racchiude un insieme di sapori che lo rendono davvero speciale. L’aroma predominante è quello salmastro, con qualche nota di dolce. La carne, compatta e leggermente grassa, regala una sensazione unica al palato.
Tracciabilità
Produttore: Pietrovito srl, Mazara del Vallo
(matr. 378 MV (Italia))
Data di prelievo dal mare e abbattimento: 15 Aprile 2021
Luogo di prelievo: Mazara del Vallo, FAO 37.2.2 (Sicilia Sud)
Data lavorazione: 15 Luglio 2021
Percezione
Il suo carapace è di un blu acceso, la carne è bianca e compatta. Risulta quasi croccante con un sapore molto delicato.
Il Gambero Blu della Nuova Caledonia proviene dalla laguna più grande al mondo, uno dei siti patrimonio dell’ Unesco. I pescatori locali prelevano annualmente meno di 90 tonnellate l’anno, in modo da salvaguardare la specie e l’ambiente marino circostante; ciò fa di questo esemplare una rarità.
Tracciabilità
Produttore: pescatori locali, distribuito da Copromar Srl
Data di prelievo dal mare e abbattimento: 19 Luglio 2020
Luogo di prelievo: Nuova Caledonia, Pacifico Sud-Occidentale
Data lavorazione: 15 Luglio 2021
La tartare di Ricciola con la salsa al mango e il carpaccio di Orata marinata al lime, due leccornie di nuova generazione.
Entrambi i prodotti provengono dall’azienda Cromaris, allevamento croato che adopera con metodologie sostenibili, utilizzando feed naturali e lasciando i pesci in mare aperto.
Percezione
Il contrasto tra la compattezza della carne della Ricciola, con un sapore che racchiude tutta l’essenza del mare, e il sapore etnico, con note dolci e leggermente acide della salsa al mango, offre una sensazione incomparabile al palato.
Tracciabilità
Produttore: Cromaris
Data di prelievo dal mare: 7 Luglio 2021
Abbattimento: 9 Luglio 2021
Luogo di prelievo: Croazia, Mar Adriatico
Data lavorazione: 15 Luglio 2021
Percezione
La marinatura dell’Orata con il succo di lime conferisce a questo prodotto un abbinamento elegante e raffinato. Abituati a mangiarla cotta, con sapori e consistenze più comuni, sarà una sorpresa provare questo prodotto in versione new age.
Tracciabilità
Produttore: Cromaris
Data di prelievo dal mare: 10 luglio
Data di abbattimento : 12 Luglio 2021
Luogo di prelievo: Croazia, Mar Adriatico
Data lavorazione: 14 Luglio 2021